La pagina della Commissione Europea dedicata ai DPI

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono regolati in Europa dal Regolamento (UE) 2016/425. I DPI sono prodotti che l’utente può indossare o tenere in mano, per proteggersi dai rischi sia sul lavoro, a casa o durante le attività del tempo libero. Le statistiche sugli incidenti mortali e gravi sul lavoro sottolineano l’importanza della protezione e della prevenzione, per le quali i dispositivi di protezione individuale svolgono un ruolo importante.

La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere in modo ancora più evidente il ruolo fondamentale dei DPI come strumenti di protezione per chi li indossa, e molti nuovi fabbricanti hanno avviato la produzione e commercializzazione di questi dispositivi, in particolare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

Al fine di mettere a disposizione informazioni precise su requisiti regolatori e iter di certificazione, la Commissione Europea ha pubblicato una pagina dedicata ai DPI, in cui è possibile reperire informazioni e linee guida ufficiali sull’argomento. La pagina è raggiungibile a questo link.

Tra i documenti messi a disposizione, sono particolarmente utili i seguenti:

Le “Recommendation for use” RfU riportano le prese di posizione tecniche condivise dal gruppo di lavoro sui DPI degli organismi notificati, e sono particolarmente utili per i fabbricanti ed i consulenti nel relazionarsi con gli organismo notificati nell’iter di certificazione dei prodotti.